A un principiante, non solo di chitarra, ma di qualsiasi strumento, consiglierei prima di tutto di impararsi a memoria questi due video fondamentali del grandissimo Samuel Sciarra (vedi qui un altro post in cui è citato).
E' fondamentale avvicinare la musica con la piena consapevolezza di quelo che si sta facendo. Io stesso ho continuato per tanto tempo a memorizzare posizioni di accordi, rimandando per pigrizia la loro analisi. Gli stessi insegnanti di chitarra spesso si concentrano sull'apprendimento di vecchi esercizi, dicendo che la teoria sarebbe un discorso troppo lungo da affrontare. Invece è il primo discorso da affrontare, altrimenti resterete sempre degli automi.
C'è da dire anche che a quei tempi non esisteva Youtube, mentre adesso le opportunità sono enormi.
Pertanto, cogliete l'occasione di inquadrare tutta la vostra attività entro un solido contesto teorico e diventerete protagonisti della vostra musica.
Il primo video spiega chiaramente le basi della teoria musicale:
Il secondo applica questi rudimenti alla costruzione degli accordi sulla chitarra:
Ecco i tre pattern ritmici fondamentali insegnati dal Maestro nel corso del secondo video:
Che dire? La consapevolezza costa fatica. Ti devi mettere lì, capire che nota stai suonando, che relazioni ha con le altre, dove andare a cercare quella che serve a ottenere un determinato effetto, perché sacrificare una nota dell'accordo invece che un'altra, per introdurre la nuov nota... Un tutorial non elimina il lavoro personale. Tuttavia, come in questo caso, lo indirizza nel migliore dei modi e ti fa risparmiare tantissimo tempo e tantissime false partenze.
Nessun commento:
Posta un commento