lunedì 24 dicembre 2018

How to learn any language in six months: Chris Lonsdale

Di questa interessantissima lezione della serie Ted è disponibile il video:



... e la trascrizione in un pdf, a questo indirizzo: http://www.the-third-ear.com/files/TEDx-ChrisLonsdale-LearnAnyLanguage6Months.pdf

Come imparare una lingua in sei mesi: Chris Lonsdale   

Hai mai tenuto una domanda in mente per così tanto tempo che diventa parte di come pensi? Può essere anche parte di chi sei come persona? Beh, ho avuto una domanda nella mia mente per molti, molti anni e cioè: come puoi accelerare l'apprendimento? Ora, questa è una domanda interessante perché se tu accelerare l'apprendimento si può passare meno tempo a scuola. E se impari molto velocemente, probabilmente non dovrebbe andare a scuola affatto. Ora, quando ero giovane, la scuola andava bene, ma ho trovato abbastanza spesso quella scuola ha ostacolato l'apprendimento, quindi ho avuto questa domanda in mente: come si impara Più veloce? E questo è iniziato quando ero molto, molto giovane, quando avevo circa undici anni ho scritto a lettera ai ricercatori dell'Unione Sovietica, chiedendo informazioni sull'ipnopedia, questo è apprendimento del sonno, dove prendi un registratore, lo metti vicino al tuo letto e si accende nel bel mezzo della notte quando stai dormendo, e dovresti imparare da questo. Una buona idea, ma sfortunatamente non funziona. Ma l'ipnopedia ha aperto le porte alla ricerca in altre aree e abbiamo avuto risultati incredibili scoperte sull'apprendimento iniziate con quella prima domanda. Partendo da lì sono diventato appassionato di psicologia e sono stato coinvolto nella psicologia in molti modi per il resto della mia vita fino a questo punto. Nel 1981 mi sono trasferito in Cina e ho deciso che avrei raggiunto il livello di un madrelingua nella conoscenza del cinese entro due anni. Ora, dovete capire che nel 1981, tutti pensavano che il cinese fosse davvero, davvero difficile e che un occidentale avrebbe potuto studiare per dieci anni o più senza diventare davvero bravo. E sono anche andato con un'idea diversa: prendere tutte le conclusioni dalla ricerca psicologica fino a quel momento e applicarle al processo di apprendimento. Quello che è stato davvero interessante è che in sei mesi ho parlato correntemente in cinese mandarino e ha impiegato un po 'di più per arrivare fino al livello di un nativo. Ma mi sono guardato intorno e ho visto tutto di queste persone provenienti da diversi paesi che lottano terribilmente con il cinese, ho visto i cinesi lottare terribilmente per imparare l'inglese e altre lingue, e quindi la mia domanda si è affinata fino a: come puoi aiutare un adulto normale a imparare una nuova lingua in modo rapido, semplice ed efficace? Ora questa è una domanda davvero molto importante nel mondo di oggi. Abbiamo enormi sfide con l'ambiente, abbiamo sfide enormi con dislocazione sociale, guerre, ogni sorta di cose che succedono e se noi non possiamo comunicare, avremo davvero difficoltà a risolvere questi problemi. Quindi dobbiamo essere in grado di parlare le lingue l'uno dell'altro, questo è davvero, davvero importante. La domanda quindi è come lo fai. Beh, in realtà è davvero facile. Cerchi persone che sono già in grado di farlo, cerchi le situazioni in cui ciò già funziona e quindi identifichi i principi e li applichi. Si chiama modellizzazione e sono circa quindici-venti anni ora che studio l'apprendimento linguistico e la modellazione dell'apprendimento linguistico. E la mia conclusione,la mia osservazione da parte di questo è che ogni adulto può imparare una seconda lingua in scioltezza entro sei mesi. Ora, quando lo dico, la maggior parte della gente pensa che sono pazzo, che questo non è possibile. Quindi permettetemi di ricordare a tutti la storia del progresso umano: è tutto basato sull'espansione dei nostri limiti. Nel 1950 tutti credevano che correre un miglio in quattro minuti fosse impossibile e poi Roger Bannister lo fece nel 1956 e da allora hanno continuato a metterci sempre meno. 100 anni fa tutti credevano che le cose pesanti non volassero. Solo che lo fanno, e lo sappiamo tutti. Come vola la roba pesante? Riorganizziamo il materiale usando i principi che abbiamo imparato osservando la natura, gli uccelli in questo caso. E oggi siamo andati sempre oltre, quindi puoi volare in macchina. Puoi comprare uno di questi per un paio di centomila dollari USA. Ora abbiamo macchine al mondo che possono volare. E c'è a un modo diverso di volare che abbiamo imparato dagli scoiattoli. Quindi tutto ciò che devi fare è copiare ciò che vola lo scoiattolo fa, costruisci un vestito chiamato tuta alare e vai via, puoi volare come uno scoiattolo. Ora, la maggior parte della gente, molta gente, non direi tutti ma molte persone pensano di non poter disegnare. però ci sono alcuni principi chiave, cinque principi che puoi applicare all'apprendimento per disegnare e puoi davvero imparare a disegnare in cinque giorni. Quindi, se disegni in questo modo, impari questi principi per cinque giorni e li applichi e dopo cinque giorni puoi disegnare in questo modo. Ora so che questo è vero perché quello era il mio primo disegno e dopo cinque giorni di applicazione di questi principi era quello che io era capace di fare. E ho guardato questo e sono andato 'wow', così è come sono quando sono concentrandomi così intensamente che il mio cervello sta esplodendo. Quindi, chiunque può imparare a disegnare in cinque giorni e allo stesso modo, con la stessa logica, chiunque può farlo impara una seconda lingua in sei mesi. Come? Ci sono cinque principi e sette azioni. Là potrebbero essere alcuni di più, ma questi sono assolutamente fondamentali. E prima di entrare in quelli voglio solo parlare circa due miti, dissipare due miti. Il primo è che hai bisogno di talento. Lascia che ti parli di Zoe. Zoe è venuta dall'Australia, è andato in Olanda, stava cercando di imparare l'olandese, lottando estremamente ... molto e alla fine la gente diceva: "sei completamente inutile", "non hai talento", "arrenditi", "sei un perdita di tempo "ed era molto, molto depressa. E poi ha trovato questi cinque principi, si è trasferita in Brasile e lei le ha applicate e in sei mesi ha parlato correntemente il portoghese, quindi il talento non ha importanza Le persone pensano anche che l'immersione in un nuovo paese sia il modo per imparare a linguaggio. Ma guardati intorno ad Hong Kong, guarda tutti gli occidentali che sono qui da dieci anni, chi non parla una parola di cinese. Guarda tutti i cinesi che vivono in America, Gran Bretagna, Australia, Il Canada è lì da dieci, venti anni e non parlano inglese. L'immersione di per sé sì non funziona. Perché? Perché un uomo che sta affogando non può imparare a nuotare. Quando non parli una lingua sei come un bambino e se ti lasci cadere in un contesto in cui tutti gli adulti parlano di cose finite la tua testa, non imparerai. Quindi, quali sono i cinque principi su cui devi prestare attenzione? Primo: quattro parole, attenzione, significato, rilevanza e memoria, e queste interconnessioni in modi molto importanti. Specialmente quando stai parlando di apprendimento. Vieni con me in un viaggio attraverso una foresta. Vai a fare una passeggiata attraverso una foresta e vedi qualcosa di simile. Piccoli segni su un albero, forse presti attenzione, forse non lo fai. Vai altri cinquanta metri e vedi questo. Dovresti stare attento. Altri cinquanta metri, se non hai prestato attenzione, lo vedi. E a questo punto, lo sei facendo attenzione. E tu hai appena appreso che questo è importante, è rilevante perché significa questo, e tutto ciò che è collegato, qualsiasi informazione relativa alla tua sopravvivenza è roba che stai per pagare attenzione e quindi lo ricorderai. Se è collegato ai tuoi obiettivi personali, allora presterai attenzione ad esso, se è rilevante lo ricorderai. Quindi, la prima regola, il primo principio per l'apprendimento di una lingua è l'attenzione sul contenuto della lingua che è rilevante per te. Il che ci porta agli strumenti. Noi padroneggiamo gli strumenti usando gli strumenti e impariamo gli strumenti più veloce quando sono rilevanti per noi. Quindi fammi condividere una storia. Una tastiera è uno strumento. Digitando cinese a certo modo, ci sono metodi per questo. Questo è uno strumento. Ho avuto un collega molti anni fa che è andato a scuola serale; Martedì sera, giovedì sera, due ore ogni notte, praticando a casa, ha trascorso nove mesi, e lei non ha imparato a digitare cinese. E una notte abbiamo avuto una crisi. Abbiamo avuto quarantotto ore per consegnare un manuale di addestramento in cinese. E lei ha ottenuto il lavoro, e posso garantirti di entrare quarantotto ore, ha imparato a digitare il cinese perché era rilevante, era significativo, lo era importante, lei stava usando uno strumento per creare valore. Quindi il secondo strumento per imparare una lingua è da usare la tua lingua come strumento per comunicare fin dal primo giorno. Come un bambino. Quando sono arrivato per la prima volta in Cina non ho parlato una parola di cinese, e nella mia seconda settimana ho dovuto prendere un treno durante la notte. io Trascorsi otto ore seduto in sala da pranzo a parlare con una delle guardie sul treno, ha preso un interesse per me per qualche motivo, e abbiamo appena chiacchierato tutta la notte in cinese e lui stava disegnando immagini e facendo movimenti con le sue mani e le espressioni facciali e pezzo per pezzo ho capito sempre di più. Ma quello che è stato davvero bello, è stato due settimane dopo, quando c'erano le persone che parlavano cinese intorno a me, stavo capendo qualcosa di questo e non mi ero nemmeno sforzato di farlo per imparare ciò. Quello che era successo, l'avevo assorbito quella notte sul treno, che ci porta al terzo principio. Quando comprendi per la prima volta il messaggio, acquisirai la lingua inconsciamente. E questo è davvero, molto ben documentato ora, è qualcosa che si chiama comprensibile input e ci sono venti o trent'anni di ricerche su questo, Stephen Krashen, un leader nel campo ha pubblicato ogni sorta di questi diversi studi e questo è solo da uno di loro. Le barre viola mostrano i punteggi su diversi test per la lingua. Le persone viola erano persone che avevano imparato da grammatica e studio formale, quelli verdi sono quelli che hanno imparato con un input comprensibile. Così, la comprensione funziona. La comprensione è fondamentale e l'apprendimento della lingua non si tratta di accumulare lotti di conoscenza. In molti, molti modi si tratta di allenamento fisiologico. Una donna che conosco da Taiwan ha fatto un ottimo inglese a scuola, ha ottenuto un voto fino in fondo, ha superato l'università, prendendo voti "A". Andò negli Stati Uniti e scoprì che non riusciva a capire cosa dicessero le persone. E la gente ha iniziato chiedendole: "Sei sordo?" E lei lo era. Sorda per l'inglese. Perché abbiamo filtri nel nostro cervello che lasciano passare i suoni con cui abbiamo familiarità e scartano i suoni delle lingue con cui non ce l'abbiamo. E se non puoi sentirlo, non lo capirai e se non riesci a capirlo, non lo imparerai. Quindi devi essere in grado di sentire questi suoni. E ci sono modi per farlo, ma è così allenamento fisiologico. Parlare richiede muscoli. Hai quarantatré muscoli in faccia, devi coordinare quelli in modo da creare suoni che le altre persone capiranno. Se tu hai mai fatto un nuovo sport per un paio di giorni e sai come si sente il tuo corpo? Fa male. Se la tua faccia è ferendo lo stai facendo bene.
E il principio finale è lo stato. Stato psicofisiologico. Se sei triste, arrabbiato, preoccupato, arrabbiato, non hai intenzione di imparare. Punto. Se sei felice, rilassato, in uno stato cerebrale Alfa, curioso, imparerai molto velocemente, e in particolare devi essere tollerante all'ambiguità. Se sei uno di quelle persone che hanno bisogno di capire al 100% ogni parola che senti, diventerai pazzo, perché sarai incredibilmente turbato tutto il tempo, perché non sei perfetto. Se sei a tuo agio con l'averne un po ', non averne un po', solo prestando attenzione a quello che capisci, stai andando per stare bene, sarai rilassato e imparerai velocemente. Quindi, basate su quei cinque principi, cosa sono le sette azioni che devi intraprendere?
Numero uno: ascolta molto. Lo chiamo Brain Soaking. Ti metti in un contesto in cui stai ascoltando tonnellate e tonnellate di un linguaggio e non importa se lo capisci o no. Stai ascoltando il ritmi, stai ascoltando cose che ripetono, stai ascoltando cose che risaltano. Quindi, immergiti il tuo cervello in questo.
La seconda azione: è che tu ottieni il significato per primo, anche prima di ottenere le parole. Vai "Bene come faccio a farlo, non conosco le parole? "Bene, capisci quali sono queste diverse posizioni significare. La comunicazione umana è il linguaggio del corpo in molti, molti modi, così tanto il linguaggio del corpo. A partire dal il linguaggio del corpo si può capire un sacco di comunicazione, quindi, stai capendo, sei acquisendo attraverso un input comprensibile. E puoi anche usare modelli che già conosci. Se sei un oratore cinese di mandarino e cantonese e vai in Vietnam, capirai il 60% di quello che ti dicono nella conversazione quotidiana, perché il vietnamita ha il 30% di mandarino, il 30% Cantonese.
La terza azione: iniziare a mescolare. Probabilmente non ci hai mai pensato, ma se hai dieci verbi, dieci nomi e dieci aggettivi puoi dire mille cose diverse. La lingua è un processo creativo. Cosa fanno i bambini? Okay: Io. Bagno. Adesso. Ok, è così che comunicano. Quindi inizia mescolare, diventare creativi, divertirsi con esso, non deve essere perfetto, deve solo funzionare.
E quando lo stai facendo [quarta azione] concentrati sul nucleo. Cosa significa? Bene, con ogni lingua c'è contenuto ad alta frequenza. In inglese, 1000 parole coprono l'85% di qualsiasi cosa tu abbia mai intenzione di dire comunicazione quotidiana. 3000 parole ti danno il 98% di tutto ciò che dirai quotidianamente conversazione. Hai 3000 parole, stai parlando la lingua. Il resto è la ciliegina sulla torta.
E quando inizi appena con una nuova lingua, inizia con la cassetta degli attrezzi. La settimana numero uno nella tua nuova lingua dici cose come: "come si dice?" 'Non capisco' 'ripeti per favore' 'cosa vuol dire', tutto nella lingua di destinazione. Lo stai usando come uno strumento, rendendolo utile a te, è importante imparare altre cose sulla lingua. Alla seconda settimana dovresti dire delle cose come: "io", "questo", "tu", "quello", "dai", sai, "caldo", semplici pronomi, semplici nomi, semplici verbi, aggettivi semplici, comunicanti come un bambino. E alla terza o quarta settimana, stai entrando quello che chiamo parole di colla. 'Sebbene,' 'ma,' 'quindi', questi sono trasformatori logici che legano bit di un linguaggio insieme, permettendoti di fare un significato più complesso. A quel punto stai parlando.
E quando lo fai, [quinta azione] dovresti farti diventare un genitore della lingua. Se guardi come bambini e i genitori interagiscono, capirai cosa significa. Quando un bambino sta parlando, userà semplicemente parole, combinazioni semplici, a volte piuttosto strana, a volte pronuncia molto strana e altre persone al di fuori della famiglia non lo capiscono. Ma i genitori lo fanno. E così il bambino ha un ambiente sicuro, ottiene sicurezza. I genitori parlano ai bambini con il linguaggio del corpo e con linguaggio semplice che conoscono il bambino capisce. Quindi abbiamo un ambiente di input comprensibile questo è sicuro, sappiamo che funziona altrimenti nessuno di voi parlerebbe la vostra lingua madre. Quindi diventa tu stesso un genitore della lingua, chi è qualcuno interessato a te come persona che comunicherà con te essenzialmente come un pari, ma presta attenzione ad aiutarti a capire il messaggio. Ci sono quattro regole di un genitore della lingua. I coniugi, a proposito, non sono molto bravi in ​​questo, ok? Ma i quattro le regole sono, prima di tutto, che lavoreranno sodo per capire cosa intendi anche quando sei parecchio fuori dal seminato. In secondo luogo, non correggeranno mai i tuoi errori. Terzo, daranno il loro feedback di comprensione di ciò che stai dicendo in modo da poter rispondere in modo appropriato e ottenere quel feedback e quindi [quarta regola] useranno le parole che conosci.
La sesta cosa che devi fare è copiare la faccia. Devi fare in modo che i muscoli funzionino correttamente, quindi puoi farlo suona in modo che le persone ti capiscano. Ci sono un paio di cose che fai. Uno sei tu ascolta come ci si sente e senti come suona il che significa che hai un ciclo di feedback che opera nel tuo faccia, ma idealmente, se puoi guardare un madrelingua e osservare come usano la loro faccia, lascia la tua la mente inconscia assorbe le regole, quindi sarai in grado di prenderlo. E se non riesci a ottenere un madrelingua da guardare, puoi usare cose come questa: [diapositive].
E l'idea finale qui, l'azione finale che devi compiere è qualcosa che io chiamo "connessione diretta". Cosa significa questo? Bene, la maggior parte delle persone che imparano una seconda lingua prendono la lingua madre parole e prendeono le parole obiettivo e vanno su di loro ancora e ancora nella loro mente per provare a ricordarle. Davvero inefficiente. Quello che devi fare è capire che tutto ciò che sai è un l'immagine nella tua mente, sono i sentimenti, se parli di fuoco puoi sentire l'odore del fumo che puoi sentire scoppiettante, puoi vedere le fiamme. Quindi, cosa fai, vai in quell'immaginario e in tutto quel ricordo e tu esci con un altro percorso. Quindi la chiamo 'stessa scatola, percorso diverso'. Vieni fuori da quello percorso, lo costruisci nel tempo diventi sempre più abile nel solo collegare il nuovo suona a quelle immagini che hai già, in quella rappresentazione interna. E col tempo tu anche diventare naturalmente bravo in quel processo, che diventa inconscio. Quindi, ci sono cinque principi con cui devi lavorare, sette azioni, se fai qualcuna di queste, lo sei andando a migliorare. E ricorda che queste sono le cose sotto il tuo controllo come discente. Falli tutti e sarai fluente in una seconda lingua in sei mesi.
Grazie

Nessun commento:

Posta un commento