domenica 28 ottobre 2018

Forse a sentirlo dire pure da un Nobel lo capiranno... se avranno l'onestà necessaria

Floris: L'euro funziona, sì o no?
Stiglitz: No.
Floris: Questo è chiaro! Quali sono le ragioni?
Stiglitz: Beh, vede: quando hanno creato l'euro, hanno praticamente sottratto due degli strumenti più importanti di aggiustamento. Quando per esempio c'è uno shock economico, bisogna aggiustare l'economia... Hanno sottratto il traasso dinteresse e quello di cambio però non hanno sostituito nulla e quindi, ancor peggio: hanno legato le mani dell'Europa e tutti questi problemi... non si può avere un deficit superiore al 3 oppure un indebitamento superiore al 6 del PIL, bene: quei numeri sono stati inventati e non sono basati sulla scienza economica.

Quello che noi sappiamo è che l'euro funziona, eccome, ma non per il bene dell'Europa ma per il più grande progetto di redistribuzione di ricchezza verso le classi privilegiate che si sia mai visto.
<iframe allowfullscreen="" frameborder="0" height="360" src="https://static.la7.it/embedded/la7?&amp;tid=player&amp;content=211852&amp;title=lintervista-al-professor-joseph-stiglitz-premio-nobel-per-leconomia-sullitalia-e-leuro-03-05-2017-211852" width="100%"></iframe>

Nessun commento:

Posta un commento