lunedì 22 ottobre 2018

Ripassino di armonia for dummies

In questo ottimo articolo:
http://www.jazzitalia.net/lezioni/armonia/ar_intervalli.asp#.W82YTNczaM8

Spiegazione del perché certi intervalli sono detti maggiori o minori e altri giusti:
Si fa riferimento alla scala maggiore (TTSTTTS) e alla scala minore (TSTTSTT) di una stessa nota.
Es: la scala maggiore di DO è: Do Re Mi Fa Sol La Si Do
      la scala minore di DO è: Do Re ♭Mi Fa Sol ♭La ♭Si Do
Confrontando queste due scale, notiamo che'intervallo Do - Mi nella scala di Do maggiore è una 3a. Anche l'intervallo Do - Mib nella scala di Do minore è una 3a, ma non è uguale. Do - Mib è più piccola: dista un tono e mezzo e non due toni, come invece accade per Do - Mi.
Stessa cosa per Do - La (4 toni e mezzo) e Do - Lab (4 toni e basta)
L'intervallo Do - Fa (4a) invece non cambia e neppure Do -  Sol (5a).
Quindi questi ultimi intervalli si dicono giusti perché non risentono del cambiamento di modo.
Gli altri invece cambiano a seconda del modo: sono più lunghi (4 semitoni anziché 3) nel modo maggiore rispetto a quanto lo sono nel modo minore. Nel primo caso si chiamano maggiori, nel secondo minori.
Anche Do Re rimane di due semitoni, ma non viene considerata fra gli intervalli giusti perché gli intervalli giusti, si vedrà èpoi, hanno il rivolto giusto, mentre il rivolto della seconda maggiore è una settima minore.

Regola Aurea N. 1: La somma di un intervallo con il suo rivolto dà 9.

Regola aurea n. 2: Il rivolto di un intervallo maggiore è minore, e viceversa. Il rivolto di un intervallo giusto è giusto

Regola Aurea n. 3: Il rivolto di un intervallo eccedente è diminuito, e viceversa.

Ecco l'indirizzo della prima lezione del corso di armonia di Gio Rossi, di cui questo era un allegato:
http://www.jazzitalia.net/lezioni/armonia/ar_lezione1.asp#.W828JNczaM8

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